Leo Burnett svela i 5 trends della Comunicazione Globale

Leo Burnett Worldwide ha pubblicato la 33esima edizione di Cannes Predictions, una selezione dei 20 migliori lavori iscritti al 66° Festival Internazionale della Creatività Cannes Lions in programma in streaming dal 21 al 25 giugno 2021. Lo studio è noto alla industry per la capacità di pronosticare le campagne che hanno maggiori possibilità di fare incetta di Leoni a Cannes, con un’attendibilità che da oltre tre decenni sfiora il 90%.

Per celebrare questo importante appuntamento, Leo Burnett Italia quest’anno ha organizzato un evento nelle sedi di Milano, Torino e Roma invitando tutti i Burnetters a votare le campagne con più potenziale e a pronosticare i prossimi Leoni di Cannes.

L’evento è anche un’occasione unica per fotografare le tendenze della comunicazione a livello globale. Dall’analisi di quest’anno, relativa alle campagne onair nel 2020 e 2021, sono emersi cinque trend chiave:

Francesco Martini, Direttore Creativo Esecutivo Leo Burnett Torino, ha dichiarato: “Cannes Predictions è una tradizione storica della Leo e sono felice che l’abbiamo recuperata dopo un anno di stop perché è uno dei marchi di fabbrica tipici della nostra agenzia. È un evento che ci fa sentire parte di una comunità, un gioco che ci fa capire che Cannes non è irraggiungibile, ma anche che per fare campagne vincenti bisogna prima studiare le strutture e i meccanismi che le rendono tali”.

“Cannes Prediction è una piccola sfida che vuole insegnare ai Burnetters a riconoscere le campagne più potenziali. È un momento di formazione e insegnamento per capire cosa si nasconde dietro i migliori lavori”, ha commentato Giuseppe Pavone, Direttore Creativo di Milano e Roma.

Luca Ghilino, Direttore Creativo di Milano e Roma, ha dichiarato: “È stato bellissimo dopo tanto tempo ritrovarsi fisicamente a guardare i migliori lavori creativi del mondo; dagli stagisti che hanno appena intrapreso il loro percorso ai più veterani, gli occhi di un creativo si illuminano allo stesso modo. Sarà interessante tenere questa conversazione accesa nelle prossime settimane per prolungare questo momento di condivisione ora più che mai prezioso”.

Di seguito l’elenco completo delle campagne scelte dalle Cannes Predictions 2021 di Leo Burnett:

  1. Nike “You Can’t Stop Us / Sports” // Wieden + Kennedy (Portland, USA)
  2. Mondelez Oreo “The Oreo Doomsday Vault” // The Community (Miami, USA)
  3. Essity – Bodyform / Libresse “#WombStories” // AMV BBDO (London, UK)
  4. Beats By Dr. Dre “You Love Me” // Translation (New York, USA)
  5. Thai Airways “Stay Home Miles Exchange” // Wunderman Thompson (Bangkok, Thailand)
  6. Burger King “Moldy Whopper” // INGO Stockholm / David Miami / Publicis Bucharest
  7. Tinder “Swipe Night” // 72andSunny (Los Angeles, USA)
  8. Diesel “Francesca” // Publicis Groupe (Milan, Italy)
  9. Popeyes ‘That Look From Popeyes” // GUT (Miami, USA)
  10. Dove “Courage is Beautiful” // Ogilvy (London & Toronto)
  11. Central Department Store “Shop Unfriend” // Wolf BKK / Factory01 (Bangkok, Thailand)
  12. Reporters Without Borders “The Uncensored Library” // DDB Berlin / MediaMonks Hilversum
  13. Tourism New Zealand “Good Morning World” // Special Group New Zealand / Special Group Australia
  14. Michelob Ultra “Ultra Courtside” // Wieden + Kennedy (Portland, USA)
  15. Amazon Alexa “Alexa’s Body” // Lucky Generals (London, UK)
  16. Change the Ref “Unfinished Vote” // McCann Health (New York, USA)
  17. Cadillac “Scissorhandsfree” // Leo Burnett (Detroit + Chicago, USA)
  18. Royal Mint Australia “Donation Dollar” // Saatchi (Melbourne, Australia)
  19. Adobe Photoshop “Fantastic Voyage” // 72andSunny (Los Angeles, USA)
  20. Mastercard “True Name” // McCann (New York, USA)