MD lancia il primo spot tv, la protagonista è Antonella Clerici
MD fa il grande passo e presenta il primo spot pubblicitario per la televisione, un progetto con un budget di due milioni di euro per il primo flight. Ha chiuso il 2019 con un incremento delle vendite del 10% su base annua. Questi sono alcuni punti salienti del piano di sviluppo 2020 di MD recentemente presentato a Milano.
MD sceglie la televisione nazionale per la comunicazione 2020. Dopo la campagna radio 2019 “Vengo Anch’io…” lanciata per il 25 anni dell’azienda, MD approda in tv nel mese di febbraio con una pianificazione che andrà ad affiancare le campagne radiofoniche sulle principali reti nazionali, l’outdoor, le pagine tabellari su femminili e specializzati e il digital. La testimonial è ancora Antonella Clerici, già protagonista delle campagne precedenti in radio e in tv con le telepromozioni.
«Lo spot, da 30 e 15 secondi, è interamente ambientato in un supermercato MD, il luogo in cui ogni giorno le persone si incontrano e si relazionano. Proprio queste persone sono i protagonisti dello spot, guidate dal sorriso e dalla professionalità di Antonella Clerici», racconta Anna Campanile.
Antonella accompagna i telespettatori tra i differenti reparti di un MD, facendo scoprire un luogo allegro, aperto, curato, informale. Un luogo dove si trova ciò che serve e si risparmia “comprando sol quel che ti va”.
Colonna sonora è il famoso brano di Enzo Jannacci “Vengo anch’io? No tu no!” che il figlio Paolo ha trasformato in “Vengo anch’io? Sì tu sì!”. Una provocazione nella provocazione, che da una parte rimarca la gioia e la leggerezza con cui MD si racconta al grande pubblico e, dall’altra, sottolinea l’importanza dell’inclusione sociale: un valore alla base delle politiche di MD che, da sempre, opera per garantire risposte concrete ai bisogni e ai desideri di ciascun individuo o nucleo familiare.
Il video riserva una sorpresa finale: un cameo che vede l’esordio come testimonial d’eccezione del Cavalier Patrizio Podini, fondatore e presidente di MD.
La creatività è firmata da Sunny Milano, che ha realizzato anche l’adv precedente, mentre il media planning è a cura di Sicom srl, la società di Nello Franco che affianca l’azienda da 16 anni. Il digital è gestito da New Target.
«A queste prime due settimane di campagna ne seguiranno altre otto, durante tutto l’anno – ha raccontato il Direttore Marketing -. L’azienda è attiva anche nelle sponsorizzazioni, con l’Aquila Basket e lo stadio San Paolo di Napoli. La strategia di comunicazione prevede il presidio di affissioni, radio e stampa mentre sul digital stiamo investendo da un anno».
L’esordio in tv non è l’unica novità della comunicazione MD per il 2020. Parte anche un nuovo progetto di comunicazione digitale dal titolo “Casa MD”, il nuovo blog su cui verranno pubblicate le video ricette con la testimonial dell’azienda. In un luogo familiare e accogliente come può essere una vera e propria cucina di casa, Antonella Clerici e il suo chef di fiducia fin da “La Prova del Cuoco”, Mauro Improta, “duettano” ai fornelli per creare ricette in cui protagonisti sono la loro creatività e i prodotti MD.
Protagonisti di queste video ricette i prodotti di stagione del reparto ortofrutta e una selezione di specialità per ogni regione italiana di DOP, DOC e IGP raccolti sotto il marchio Lettere dall’Italia.