Microsoft annuncia Viva Sales, ridefinendo l’esperienza di vendita e migliorando la produttività

Microsoft annuncia Microsoft Viva Sales, una nuova applicazione per la seller experience. Viva Sales arricchisce qualsiasi sistema CRM con i dati di customer engagement provenienti da Microsoft 365 e Microsoft Teams, e sfrutta l’AI per fornire suggerimenti ad hoc e informazioni di valore alla forza vendita, consentendo loro di essere più connessi con i propri clienti. In questo modo la forza vendita potrà personalizzare agevolmente la relazione con i clienti arrivando a una più efficace gestione del ciclo di vendita.

Nel mondo ibrido attuale, i dipendenti sono diventati più esigenti nei confronti dei datori di lavoro, in termini di strumenti utilizzati, orario e ambiente di lavoro. Questo vale in particolare per gli addetti alle vendite. Viva Sales consente ai ruoli commerciali di ottenere insight da Microsoft 365 e Teams, eliminando l’inserimento dati manuale e ricevendo raccomandazioni e promemoria basati sull’intelligenza artificiale, senza dover interrompere il flusso di lavoro. Viva Sales migliora l’esperienza dello staff vendite integrando le informazioni di valore nel giusto contesto, all’interno degli strumenti già utilizzati dal personale di vendita, consentendo un risparmio di tempo e fornendo all’organizzazione una visione globale del cliente.

Il futuro delle vendite non risiede in un nuovo sistema, ma consiste nell’offrire ai ruoli commerciali le informazioni di cui hanno bisogno al momento opportuno, nel giusto contesto, con gli strumenti a loro familiari, in modo da rendere più agile l’esperienza di lavoro”, ha affermato Judson Althoff, Vice Presidente Esecutivo e CCO di Microsoft. “L’ obiettivo che ci siamo posti era consentire alle figure commerciali di trascorrere più tempo con il cliente, e ci siamo riusciti ripensando l’esperienza di vendita con Viva Sales.”

Gli addetti alle vendite utilizzano strumenti di produttività e collaborazione digitale per connettersi con i clienti e gestire il ciclo di vendita, ma molti degli insight che ottengono con questi strumenti non confluiscono nel loro CRM”, spiega Paul Greenberg, fondatore e Direttore Generale di The 56 Group. “Microsoft ha raccolto la sfida, offrendo una soluzione pienamente integrata con il CRM. Viva Sales automatizza il flusso di lavoro, raccoglie le informazioni fondamentali sul cliente e aiuta i venditori a svolgere il proprio lavoro.”

RIPENSARE L’ESPERIENZA DEL VENDITORE

Viva Sales si basa su Microsoft Viva, la piattaforma lanciata lo scorso anno per abilitare un’employee experience integrata, unendo comunicazioni, conoscenze, apprendimento, obiettivi e insight per consentire alle singole persone e ai team di dare il meglio di sé in qualsiasi luogo. Viva Sales è la prima applicazione progettata appositamente per i ruoli di vendita.

 

 

 

Con Viva Sales si sta creando una nuova categoria di applicazioni dedicate alla selling experience. Microsoft ha un posizionamento unico in grado di offrire questo tipo di applicazione nell’ambito delle app di collaborazione e produttività già in uso.

Per saperne di più, visita il Blog ufficiale Microsoft.