modefinance con 122 rating emessi nel 2022 si conferma agenzia di rating leader anche sul mercato dei minibond. Emerge dal 9° Report dell’Osservatorio minibond del Politecnico di Milano
Con 10 rating su nuove emissioni del 2022 (di cui 6 investment grade) e 57 revisioni di emittenti già note al mercato, cui si sommano altri 55 rating su emittenti che non hanno poi collocato titoli), modefinance – fintech specializzata nella valutazione del rischio di credito delle aziende e Agenzia di Rating (CRA ed ECAI), parte del gruppo TeamSystem – si conferma anche nel 2022 come agenzia di rating leader anche sul mercato dei minibond: lo mostra il 9° Report dell’Osservatorio minibond della School of Management del Politecnico di Milano. Se si fa riferimento alle sole realtà che hanno già collocato minibond, la fintech si conferma come punto di riferimento coprendo circa un terzo del mercato, si sommano poi ulteriori 55 valutazioni di rating su realtà in attesa di emissione effettiva.
In un anno in cui sono radicalmente cambiate le condizioni di accesso al capitale sul mercato europeo e, a fronte del ritorno di rendimenti positivi per gli investitori, è diventato più costoso per le PMI finanziarsi, i minibond sono stati uno strumento chiave per le imprese per diversificare le fonti di finanziamento: il 2022 ha rappresentato infatti un anno record con 1.016 imprese collocatrici, il 65,3% (663) di queste sono state PMI.
Tra le attività in questo ambito la fintech è stata l’Agenzia di Rating di riferimento per il progetto “Garanzia Campania Bond”, iniziativa pioniera a livello territoriale che nel corso del 2023 vedrà diverse realtà regionali aprire i propri basket bond, così da alimentare lo sviluppo delle imprese locali attraverso strumenti finanziari alternativi.
Mattia Ciprian, co-fondatore e co-Amministratore Delegato di modefinance, commenta: “Il 2022 ha rappresentato un nuovo anno record per l’industria dei minibond in Italia. L’attuale congiuntura economica, infatti, ha spinto un numero sempre maggiore di imprese verso questo strumento di finanziamento e, pur non essendo obbligatori, è cresciuto il numero di rating richiesti vista la capacità dei giudizi di agevolare il collocamento. La crescita delle iniziative regionali di basket bond è sintomo di una fervente attività di raccolta capitali per le piccole e medie imprese e va di pari passo con la consapevolezza delle stesse sui temi di sostenibilità ambientale, sociale e finanziaria. In questo contesto il rating gioca un ruolo fondamentale per contestualizzare le performance aziendali anche in momenti macroeconomici turbolenti, garantendo la comparabilità nel tempo nonostante alti livelli di inflazione e innalzamento dei tassi”.
modefinance è attiva sul segmento dei minibond dal 2019, sin da subito – con quote ogni anno crescenti – si è proposta al mercato con una quota di maggioranza assoluta sulle imprese totali potenzialmente emittenti. Come prima Agenzia di Rating (CRA) Fintech in Europa, nonché la più attiva in Italia per il rilascio di rating legati alle emissioni di minibond, modefinance è in grado di valutare qualsiasi impresa, in Italia e all’estero, decida di intraprendere tale percorso per finanziare i propri progetti e investimenti. L’utilizzo delle più avanzate tecnologie di data science e AI, integrate nel processo di valutazione, consentono una drastica riduzione di tempi e risorse richieste. Oltre alla tradizionale valutazione del merito creditizio, dal 2022 modefinance ha affiancato in via sperimentale una valutazione di Rating ESG proprietaria, una soluzione di valutazione della sostenibilità, in grado di evolvere dinamicamente in base al contesto economico-finanziario in cui operano le aziende.