MUMMXX – Storie dal futuro: scenari e prospettive del marketing e della professione di marketer in Italia

Università ed Impresa si sono confrontati oggi sul futuro del marketing e della professione di marketer in Italia nel corso di “MUMM XX – Storie dal futuro”, l’evento che festeggia i 20 anni del Master Universitario in Marketing Management (MUMM), il Master promosso dal Dipartimento di Management della Facoltà di Economia di Sapienza Università di Roma.

 

L’iniziativa è stata organizzata dal MUMM presso la sede Nobile Collegio Chimico Farmaceutico a Roma, in collaborazione con Centromarca, Digital Angels, Engineering e Banfi. I lavori sono stati aperti dal Direttore del MUMM Alberto Pastore, che ha introdotto il video di saluto della Magnifica Rettrice di Sapienza Università di Roma Antonella Polimeni e a seguire il saluto della faculty del MUMM, rappresentata dal Coordinatore del MUMM Alberto Mattiacci, e dalle Coordinatrici della didattica MUMM Maria Vernuccio e Federica Ceccotti.

 

Al centro dell’evento, la sessione “Futuro: Tomorrow Marketing”, moderata dalla giornalista Barbara Carfagna, nella quale il Presidente e CEO Gruppo Nestlé in Italia e Vicepresidente Centromarca Marco Travaglia, il CEO di Engineering Maximo Ibarra, e il Chief Enterprise & Innovative solutions Officer di TIM e CEO di Noovle Elio Schiavo si sono confrontati sui tre macro-trend: Sustainability and Value Creation, Digital Transformation & Marketing, Innovation & Marketing.

 

Nella sessione “Storie”, è stato conferito il riconoscimento “Impresa MUMM Award 2022” a Digital Angels, rappresentata da Piermario Tedeschi, Founder & Managing Director, per l’importante ruolo svolto a supporto dello sviluppo delle competenze digitali, del learning by doing e del placement degli allievi del MUMM.

 

La parola è poi passata ad Alessandro Simoni, uno degli Alumni MUMM e oggi Marketing & Brand Communication Director Wind-Tre, e a due docenti del Master, Chiara Mauri Past Education & Content Development Manager IAB Italia, e Osvaldo Adinolfi, Co-Founder & Partner TUS che hanno raccontato i loro percorsi di carriera e le sfide per i marketer di domani.

 

“La soddisfazione per questa meravigliosa storia ventennale del MUMM la vedi nelle porzioni di vita che si intrecciano intorno al Master”, afferma Alberto Pastore, Direttore del MUMM. “Studenti che percorrono il loro sentiero di sviluppo personale e che si trasformano in professionisti, docenti qualificati e appassionati che si completano lavorando con imprese e organizzazioni, manager che si entusiasmano nel trasferire le loro conoscenze ed esperienze ai più giovani, team organizzativi che con la loro dedizione si scoprono “costruttori”. L’Università che si fonde con il mondo produttivo e con la società, creando valore culturale, sociale, economico. Quella che ci piace, nella quale ci riconosciamo, e che oggi tutti insieme festeggiamo”.

 

Nella vita professionale capita, ogni tanto, di scoprirsi orgogliosi di qualcosa che si è fatto”, dichiara Alberto Mattiacci, coordinatore del MUMM. Chi fa il nostro mestiere è naturalmente proteso al futuro e quindi abituato a guardare avanti, raramente, se non mai, si guarda alle spalle. Per tanti anni abbiamo lavorato a questo Master in questa esatta prospettiva: guardare avanti, immaginare i mestieri del domani e provare a costruire quella conoscenza utile e necessaria ad affrontarli. Futuro, insomma.  Poi, a un certo punto, capita che ti guardi indietro e scopri che hai fatto tutto questo per 2 decenni, cioè 240 mesi, diplomando oltre 400 studenti, quasi due al mese per 20 anni. E vedi che lo hai fatto dentro una Università, a Roma e che nessun altro master, dentro Sapienza, è mai riuscito a fare altrettanto. E allora ti scopri orgoglioso.”

 

“Celebrare i vent’anni del nostro Master significa fermarci e riconoscere con gratitudine e soddisfazione il prezioso patrimonio di conoscenza e relazioni che abbiamo costruito insieme, dando sempre valore prima di tutto alle persone”, aggiunge Maria Vernuccio, Coordinatore della Didattica del MUMM. “Le persone sono il cuore del MUMM: Studenti e Studentesse, Professori e Docenti aziendali, Responsabili organizzativi e Tutor lo hanno reso vitale in questi intensi anni di lavoro. Sono queste persone che vorrei ringraziare, perché ci consentono di guardare ancora una volta al futuro”.

 

“Nei traguardi importanti si è soliti guardare al passato e anche noi, oggi, pensiamo con orgoglio a quanto sia cresciuto il master MUMM in questi venti anni, a quanti giovani allievi e allieve abbiamo visto diventare professionisti apprezzati, ai numerosi manager con i quali abbiamo costruito nel tempo solide relazioni” sottolinea Federica Ceccotti, Coordinatore della Didattica MUMM. “Ma non è solo un momento di celebrazione. Infatti, mentre festeggiamo quest’anniversario, siamo già proiettati al futuro per continuare a perseguire con dedizione ed entusiasmo la nostra missione: formare “marketers of tomorrow” che sappiano distinguersi in un mondo del lavoro sempre più complesso”.  

 

“Anche in uno scenario di forte discontinuità come quello in cui viviamo, l’Industria di Marca non rinuncia alla qualità e all’innovazione”, afferma Marco Travaglia, Presidente e CEO Gruppo Nestlé in Italia e Vice Presidente Centromarca, “con ingenti investimenti persegue progetti articolati e complessi, alla cui base c’è un capitale di competenze scientifiche, cultura aziendale, valori etici. Il nostro mestiere si basa sulla capacità di creare prodotti distintivi, in cui il consumatore possa individuare valori tangibili e intangibili che fanno la differenza al momento dell’acquisto».

 

“Per Engineering la formazione rappresenta un valore imprescindibile per poter affrontare le sfide di un mondo sempre più interconnesso e dove la trasformazione digitale procede a una velocità mai vista prima”, dichiara Maximo Ibarra, CEO Engineering. Per le aziende, l’elevata complessità dei problemi attuali richiede di poter far affidamento sia su persone in grado di ideare e sviluppare progetti che, grazie al digitale, sanno integrare le esigenze del business con obiettivi di sostenibilità sia su chi può raccontare queste soluzioni in maniera efficace, sapendo interpretare le trasformazioni in corso nella società e nel mercato. I Marketers of Tomorrow devono saper comunicare temi centrali come innovazione digitale, sostenibilità, inclusione. Per questo Engineering crede nella necessità di creare sinergie virtuose tra università e imprese per la formazione e la crescita di questi talenti”.

 

“La trasformazione digitale dell’Italia richiede competenze, investimenti e spesso scelte coraggiose da parte delle Aziende italiane che devono essere più efficienti, dinamiche e competitive, e della Pubblica Amministrazione che ha la necessità di migliorare concretamente  la qualità dei servizi ai cittadini, raggiungere tutti e semplificare i processi”, afferma  Elio Schiavo, Chief Enterprise and Innovative Solutions Officer di TIM e Amministratore Delegato Noovle. “Creare momenti di confronto su questi temi con i giovani e le istituzioni è fondamentale per far comprendere l’importanza della trasformazione digitale, cosa concretamente significa e come si può realizzare e dunque accelerare questo processo di cambiamento”

 

 

“Credo fortemente che università e mondo del lavoro debbano avvicinarsi sempre più, ed in questo senso il MUMM rappresenta un esempio virtuoso di come la collaborazione con le imprese possa portare valore nel settore del marketing”, dichiara Piermario Tedeschi, Managing Director di Digital Angels. “Siamo onorati di ricevere questo prestigioso riconoscimento, soprattutto in un anno così importante, perchè certifica l’impegno di Digital Angels nel fornire il proprio contributo per ridurre questo gap ed agevolare l’ingresso degli studenti nel mondo del lavoro.”

 

 

Presentato il XVI volume “Best in Class Giorgio Eminente”

 

Best in Class “Giorgio Eminente” è una serie diretta dal Prof. Alberto Mattiacci e dal Prof. Sergio Cherubini, per il primo anno edita da Sapienza Università Editrice.

 

La Serie ha l’obiettivo di valorizzare i lavori di alcuni diplomati del Master Universitario in Marketing Management, presentando case history inedite e costruite a partire dalle esperienze di project work condotte presso alcune delle imprese partner del Master. I casi proposti si affermano come punto di riferimento per professionisti e studenti di marketing desiderosi di accrescere le loro conoscenze di marketing attraverso la lettura e l’analisi di concrete esperienze d’impresa.

La collana vuole inoltre rendere tributo alla figura del Prof. Giorgio Eminente, insigne studioso di marketing che ha sempre dedicato uno straordinario impegno verso la formazione dei giovani.

 

La pubblicazione del XVI volume è stata curata da Michela Patrizi, Research Fellow presso il Dipartimento di Management della Facoltà di Economia, Sapienza Università di Roma, PhD in Management e studiosa delle tematiche di digital, marketing e brand management, con particolare attenzione alle nuove tecnologie dell’intelligenza artificiale e alle implicazioni per la marca.

Il volume presenta le storie di Worldline Merchant Services Italia, Crik Crok, Findus, BeSafe Rate e Hurry!

 

 

MUMM: Da oltre 20 anni un ponte verso l’impresa

 

Il Master MUMM nasce oltre venti anni fa, in un contesto molto diverso dall’attuale, dove parole come digitale e sostenibile erano ancora interesse di pochi. Oggi, in un mondo globalizzato e interconnesso, il MUMM si trasforma in un laboratorio di idee e conoscenze per la formazione dei Marketers of Tomorrow.

Uno degli asset strategici del MUMM è il solido legame con il mondo imprenditoriale, rappresentato dalle oltre 100 imprese che hanno collaborato e continuano a collaborare con il Master, nella co-gestione di moduli formativi, nella partecipazione attiva alla didattica, attraverso testimonianze e casi presentati dai manager, e con l’assegnazione di borse e opportunità di studio e lavoro ai partecipanti.

Realtà di eccellenza nel panorama della formazione di marketing, dalla sua nascita ad oggi il MUMM ha affiancato nella loro crescita professionale più di 433 allievi, oggi impegnati in ruoli manageriali nel marketing in Italia ed all’estero, potendo contare sulle competenze di un corpo docente formato da 25 figure altamente qualificate e su un placement del 95% entro i 12 mesi dal completamento del corso.

Innovazione continua, sperimentazione didattica, ricerca scientifica, digitalizzazione e sostenibilità rappresentano i key point del MUMM per la costruzione di professionalità solide e dinamiche, in grado di corrispondere alle necessità ed alle sfide del mondo produttivo italiano.

 

Sono in corso le selezioni per la 21° edizione del Master MUMM, che potrà contare sulla partnership di Centromarca, della Società Italiana Marketing – SIM, di Eurispes, di IAB Italia e della Fondazione Qualivita. Possono accedere al Master laureati, triennali e magistrali, provenienti da tutte le facoltà. Il numero di partecipanti è limitato a un massimo di 30 e i candidati sono selezionati sulla base del curriculum vitae e di una prova orale. Il corso inizierà a gennaio 2023 e si concluderà a gennaio 2024 con la consegna del Diploma Universitario del Master in Marketing Management.  Le lezioni si svolgeranno a Roma presso la Facoltà di Economia di Sapienza Università di Roma (via del Castro Laurenziano 9). Sarà richiesta la frequenza obbligatoria in presenza.