Nasce Shops, l’app gratuita di Shopify per brand e consumatori

Promuove gli shop online di oltre un milione di aziende e ora ha lanciato un’app per l’eCommerce, chiamata Shops. Stiamo parlando di Shopify, noto brand attivo nel settore del mercato online. E la sua nuova app sembra essere a tutti gli effetti una versione aggiornata della precedente Arrive, applicazione per il monitoraggio delle consegne, che sarebbe stata utilizzata da 16 milioni di consumatori.

Shops include le stesse funzionalità di tracciamento dei pacchi acquistati, ma consente anche ai consumatori di ottenere feed sui prodotti, informazioni sui brand ed effettuare acquisti con la funzione di pagamento ShopPay. Il tutto con un solo click.

Carl Rivera, Managing Director di Shops, ha affermato in un’intervista a una testata statunitense che l’app è “una risposta a una transizione più ampia dell’eCommerce, non solo dal desktop al mobile, ma anche dal mobile web alle app mobile native”. La sfida, ha proseguito, è che la maggior parte degli utenti scarica (e molto più raramente acquista) solo una manciata di app native – le ricerche parlando dieci app che sviluppano il 90% del traffico globale – quindi può essere difficile per un brand lanciare e far affermare un’app propria.

Shopify sta lavorando a Shops dalla fine del 2018. Tuttavia, l’attuale pandemia di Covid-19 e la conseguente crisi economica hanno accelerato le cose e spinto Shopify a chiedersi come avrebbe potuto supportare al meglio i commercianti, che sono tra i più colpiti dalla crisi.

Una delle loro risposte a questa domanda è una funzione di Shops che consente di mostrare ai consumatori la lista dai retailer locali, sulla base di una georeferenziazione GPS, vedere quali offrono la consegna a domicilio e l’acquisto in negozio o online, quindi effettuare acquisti dall’app per supportarli.