Nuova governance per Twitter: accordo tra Dorsey ed Elliot

Twitter annuncia il raggiungimento di un accordo con i fondi di investimento Silver Lake e Elliott. Ma a differenza di quanto richiesto nelle scorse settimane da questi ultimi, il fondatore Jack Dorsey resterà in carica come amministratore delegato.

Secondo i termini dell’accordo, Silver Lake effettuerà un investimento di un miliardo di dollari in Twitter, mentre Twitter finanzierà un programma di riacquisto di azioni per un importo complessivo di due miliardi di dollari.

Il social dei cinguettii si impegna quindi ad allargare il consiglio di amministrazione con tre nuovi componenti e a dare vita ad un comitato per rivedere la leadership e la governance. Sia Silver Lake sia Elliott otterranno così un posto nel board: entreranno infatti ne cda il co-ceo e socio amministratore di Silver Lake Egon Durban e il socio di Elliott Jesse Cohn.

Ma lo stesso giorno in cui annuncia la nuova governance, Twitter dà per la prima volta anche notizia di una manipolazione, rispetto ad un video che è stato anche retwittato da Trump. La clip mostra Joe Biden, il candidato democratico alla presidenza statunitense, dire: “Possiamo solo rieleggere Donald Trump”. Il video è stato visualizzato 5,9 milioni di volte ed è stato postato su Twitter da Dan Scavino, il responsabile dei social media della Casa Bianca.

Twitter ha così applicato per la prima la norma che mette nel mirino foto e video manipolati in modo sostanziale per alternarne il significato e condivisi per trarre in inganno chi li vede. La regola si inserisce nella battaglia del social contro la disinformazione, anche in vista proprio delle elezioni presidenziali di novembre.