Oltre 20 aziende al Networking Event 2023 di Sistech nato per far incontrare donne rifugiate riqualificate in ambito digital con recruiters alla ricerca di nuovi talenti
Dopo mesi di intense sessioni di formazione e mentoring, 11 donne rifugiate, specializzate in web development, data analysis e UX/UI design, hanno incontrato recruiter, aziende e professionisti del settore durante il Networking Event 2023 di Sistech, tenutosi mercoledì 29 novembre presso Le Village by Crédit Agricole di Milano.
Oltre 20 le aziende presenti, incluse le aziende partner Terna, Pantene, BCG e Cisco, per connettere i propri reclutatori con donne rifugiate riqualificate e desiderose di emergere nel mercato digitale italiano.
“Sono entusiasta della partecipazione di così tanti responsabili HR e Talent Acquisition delle aziende partner questa sera. Queste sono aziende pioniere che comprendono che per mantenere i team IT coinvolti, innovativi e produttivi, diversificare la propria forza lavoro è un elemento chiave” afferma Joséphine Goube, fondatrice e CEO di Sistech.
Durante l’evento Serena Iacobelli, Italy Senior Brand Manager di Pantene (azienda che ha premiato Sistech nella seconda edizione dell’iniziativa Forti Insieme), e Monica Simeone Chief Philanthropy Officer di OverIT hanno raccontato della collaborazione tra le loro realtà con Sistech e dell’impatto generato insieme.
“Essere presenti oggi e continuare a supportare realtà a così forte impatto sociale come Sistech, è per noi di Pantene un grande onore. Siamo felici che il contributo di 75.000 euro di Pantene a Sistech, vincitore della seconda edizione di Forti Insieme, abbia permesso di formare professionalmente 9 donne con l’ambizioso obiettivo di far trovare loro lavoro entro 6 mesi dalla fine del programma. Pantene continuerà ad investire in progetti come quelli di Forti Insieme per infondere fiducia e sicurezza a chiunque desideri concretizzare un progetto a forte impatto sociale, contribuendo nel costruire una società più inclusiva e quindi migliore” dichiara Serena Iacobelli – Italy Senior Brand Manager Pantene.
Sistech, no-profit europea fondata nel 2017 in Francia e operante in Italia dal 2021, supporta le donne rifugiate ad accedere ad opportunità di lavoro qualificate e sostenibili nel settore tech e digitale. Ha già sostenuto più di 400 rifugiate grazie all’aiuto di quasi 700 volontari e oltre 200 aziende. Secondo i rapporti d’impatto, il 71% delle donne rifugiate ha trovato un’opportunità di primo lavoro, stage o formazione intensiva in ambito digital.
Con 4 nazionalità rappresentate, una media di 3 lingue parlate e differenti competenze tecniche, ecco alcune storie delle donne che si sono presentate ai reclutatori durante il Networking Event 2023 di Sistech:
Alham, 46 anni, arriva in Italia dalla Libia 5 anni fa, oggi vive a Milano. È laureata magistrale in interior design. Si avvicina al coding per caso, sapeva di essere affascinata dalla tecnologia ma non pensava di innamorarsene. Con Sistech si specializza in front-end development (HTML, CSS, Java Script, React, Phython). Il suo sogno è quello di creare la sua start-up.
Onome, 24 anni, è nigeriana e mediatrice culturale a Reggio-Calabria. Il suo profilo è orizzontale, prima studia front-end development (HTML), vince una borsa di studio con Aulab e poi si appassiona al mondo dei dati. Svolgendo la mansione di mediatrice culturale e trattando grandi quantità di dati per tribunali e associazioni, questa era l’area per lei. La sua ambizione è diventare data analyst e passare da junior a senior in questo settore.
Joy, 28 anni, inizia gli studi in medicina in Nigeria ma non riesce a completarli perché deve abbandonare il suo Paese. Lasciandosi alle spalle il suo sogno di diventare medico, in Italia, a Catania, si laurea in mediazione culturale e interculturale, parla 6 lingue. Con Sistech si avvicina allo sviluppo web, oggi è specializzata in front-end development (Java Script, HTML, CSS, Bootstrap, React).
Altre storie di successo delle alumnae supportate dalla no-profit Sistech:
Christina, 34 anni, egiziana, laureata in Ingegneria Elettronica e che attualmente vive in provincia di Catania. Prima di diventare rifugiata, era un’insegnante di matematica. In Italia svolge piccole mansioni transitorie. Con Sistech segue corsi di coding (Java, CSS, HTML) e diventa Web Developer: oggi lavora da un anno e mezzo per Pixora, un’azienda innovativa e tecnologica del catanese come sviluppatrice web.
Zahra, 24 anni, originaria dell’Afghanistan, oggi vive a Torino. Ha seguito il programma di Sistech in Cyber Security e frequenta il Politecnico. Ha da poco firmato un contratto di stage con BCG Platinion e supporterà il team di consulenza sulla sicurezza informatica.
Nermin, 42 anni, egiziana, ha conseguito la laurea triennale all’Università di Alessandria d’Egitto in Gestione del Turismo. Oggi vive a Brindisi e con Sistech ha seguito un programma di riqualificazione professionale in Web Development. Durante il networking event dello scorso anno, organizzato da Sistech, ha conosciuto la Chief Philanthropy Officer di OverIT, che l’ha invitata a un colloquio: oggi lavora come Support Agent in OverIT. “È bellissimo confrontarsi nuovamente nel campo del lavoro dopo averlo lasciato per tanto tempo, anche in un nuovo Paese con nuove persone, è stata una cosa meravigliosa per me” afferma Nermin.