Opelminded Masterclass: con Zoocom e Starcom, opel affronta i temi di body positivity e inclusivity
#OpelMinded è il progetto di Opel, marchio automotive del Gruppo Stellantis, mirato a sostenere l’inclusione e la libertà di espressione. Si scrive #Opelminded ma si legge Diversity, Gendar Neutrality, Sustainability, e tanto altro ancora, dal momento che il concept include a cascata molti altri valori sui quali il brand tedesco è impegnato, perché guidato dalla convinzione che ognuno possa contribuire, con la propria unicità, ad un arricchimento collettivo. #Opelminded è l’audacia di essere sé stessi, è abbracciare la diversità per combattere lo status quo, le etichette e i pregiudizi, consentendo alle persone di esprimersi senza paura. Tra le varie attività in programma per la campagna #OpelMinded ci sono le OpelMinded Masterclass, incontri speciali che coinvolgono gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado in cui si affronteranno due tematiche molto importanti per le nuove generazioni: la Body Positivity e i Linguaggi Inclusivi. Le prime masterclass si svolgono a Milano (IIS Caterina Da Siena) e Torino (Liceo Classico e Linguistico Vincenzo Gioberti), ma verranno anche trasmesse in streaming previa registrazione sul portale Eventbrite.
Il tema di Body Positivity (abbattere i classici standard di bellezza e garantire ad ogni corpo il riconoscimento del proprio valore) è al centro della Masterclass in programma oggi giovedì 10 novembre, a cui partecipano oltre 80 classi. Moderatore d’eccezione: Amedeo Berta, celebre podcaster e insegnante, che ha presentato gli interventi di Rocco Graziano, il campione mondiale di karate, e l’associazione Belle di Faccia, focalizzata in particolare sulla Fat Acceptance e Fat Liberation. Sempre insieme ad Amedeo Berta si parlerà invece di Linguaggi Inclusivi (parole, frasi, immagini e toni che perpetrano stereotipi di genere o discriminazioni) durante la Masterclass del 1 dicembre, insieme al collettivo Virgin&Martyr, un’associazione culturale no profit nata per diffondere informazione e consapevolezza sulle tematiche di educazione sessuale, socio-emotiva e digitale, e l’attore Pietro Turano, attivista LGBT+ e portavoce dell’associazione Gay Center. A supporto di tutti gli ospiti presente per entrambi gli appuntamenti Eva Laureti, Advertising Manager di Opel.
Con le OpelMinded Masterclass, Opel continua quindi il suo processo di rinnovamento, che non è solo tecnologico (sono costantemente allo studio dispositivi e strumenti a misura di cliente, e anche il tema della sostenibilità è centrale), ma anche un rinnovamento di spirito e di valori. Al fianco di Opel nella realizzazione delle Masterclass c’è ZooCom, new-gen creative media agency del gruppo OneDay, e il centro media Starcom. Per la produzione dei due eventi è stata attivata una sinergia con La Fabbrica, realtà innovativa che costruisce progetti educativi e ispirazionali per le nuove generazioni. Inoltre, ZooCom ha coinvolto il media partner ScuolaZoo per generare awareness attraverso una serie di contenuti (caroselli e stories con quiz e sondaggi, ma non solo) sul suo profilo Instagram, seguito da oltre 4,2 milioni di studenti italiani.
“In Opel siamo felici di supportare questa iniziativa che promuove l’audacia di essere sé stessi e abbatte le etichette e i pregiudizi” ha dichiarato Eva Laureti, Marketing Manager di Opel Italia. “Questi sono i valori di Opel che è un marchio che da sempre mette a fattor comune la diversità come condizione per crescere e per ascoltare e anticipare i bisogni dei nostri Clienti”.
“L’inclusione è una delle priorità delle nuove generazioni, insieme a sostenibilità e parità di genere”, spiega Ludovico Milani, Managing Director di ZooCom. “Le due masterclass affrontano proprio il tema dell’inclusione da due prospettive diverse: da una parte quella del linguaggio inclusivo, dall’altra quella della Body Positivity. Siamo fieri di partecipare al progetto OpelMinded perché insieme a Opel vogliamo incentivare i ragazzi ad insistere con le loro battaglie ed essere al loro fianco”.