PittaRosso e Scarpe&Scarpe: al via il piano di rilancio strategico dei due retailer della calzatura

PittaRosso e Scarpe&Scarpe, che insieme rappresentano il principale player nel settore della distribuzione di calzature a livello nazionale, annunciano oggi l’avvio del piano di rilancio strategico che si basa da una parte su una sempre maggior vicinanza  ai propri clienti con l’apertura di nuovi punti vendita e il restyling di quelli più strategici, e dall’altra sull’offerta di una gamma di prodotti sempre più ampia e sinergica.

Questo piano è stato redatto con l’ingresso nel luglio scorso di RSCT Fund (Responsible & Sustainable Corporate Turnaround Fund), gestito da IQEQ con l’advisory esclusiva di Pillarstone, come azionista di controllo di PittaRosso SpA e già azionista di controllo di Scarpe&Scarpe SpA.

Il piano  prevede che le due aziende, nella loro indipendenza, crescano e consolidino il ruolo di più grande polo della distribuzione calzaturiera in Italia.

Il nuovo polo può contare su un giro d’affari totale di 480 milioni di euro e 15 milioni di scarpe vendute all’anno. Grazie ai 300 punti vendita – per un totale di 340.000mq di superficie di vendita – ogni italiano può raggiungere comodamente un punto vendita del gruppo nel raggio di 30 minuti da casa propria.

Lo sviluppo territoriale delle due insegne ha già visto importanti investimenti: da segnalare per Scarpe&Scarpe le recenti inaugurazioni di negozi a Roma e Pontedera (PI) oltre al restyling di alcuni punti vendita in Sicilia e Campania; per PittaRosso le riaperture degli store di Cosenza e Viterbo, nuove aperture in tutta la Penisola all’interno dei punti vendita OVS e Upim e l’inaugurazione in questi giorni del punto vendita di Cologno Monzese (MI), negozio che propone un nuovo format commerciale integrando tutte le ultime innovazioni della catena.

La gestione sinergica delle due realtà permetterà inoltre significative ottimizzazioni negli acquisti, nella logistica, nei sistemi IT e nella gestione della rete dei punti vendita, con l’obiettivo di raggiungere una migliore efficienza e profittabilità rispetto al potenziale individuale di ognuna delle due società.

Marcello Pace, confermato Amministratore Delegato di entrambe le aziende commenta: “Pur nell’indipendenza delle due società, questo ambizioso piano di sviluppo permetterà al gruppo di raggiungere importanti obiettivi di soddisfazione dei clienti, che potranno accedere più facilmente ad un’offerta più ampia e diversificata, e allo stesso tempo di attivare importanti sinergie contribuendo ad una maggiore creazione di valore per tutti i nostri stakeholders”.

PittaRosso e Scarpe&Scarpe sono due insegne contraddistinte da un modello distributivo molto simile,  – ha proseguito Pacee sono una piattaforma ideale per tutte le esigenze di acquisto della clientela: la presenza nei principali Centri Commerciali e Retail Park italiani permette di intercettare i grandi flussi dello shopping, mentre i punti vendita Stand Alone sulle principali vie di comunicazione e nei centri città vanno incontro alle esigenze di prossimità”. “Questa forte presenza fisica si abbina, in una logica omnicanale, con il commercio on-line presidiato attraverso due siti e-commerce che competono direttamente con i principali player del mercato digitale” ha concluso Pace.

L’aggregazione delle due società permetterà infatti ai clienti di trovare in PittaRosso e Scarpe&Scarpe un punto di riferimento solido e affidabile caratterizzato da un’offerta senza eguali, che spazia dal prodotto a marchio privato fino ai grandi brand internazionali del mondo sportivo: un assortimento che si rafforzerà e che sarà in grado di soddisfare ancora meglio tutte le esigenze di acquisto di calzature a prezzo accessibile, oltre alle merceologie complementari come abbigliamento, accessori e valigeria.

Una clientela ampia e trasversale quella che frequenta oggi i punti vendita delle due catene che, grazie ai rispettivi programmi loyalty, possono già da ora contare su oltre 10 milioni clienti fedeli che scelgono Scarpe&Scarpe o PittaRosso come abituale punto di riferimento per i propri acquisti, e che si stima possano crescere ulteriormente grazie ad una proposta ancora più valoriale.