Quantcast lancia Permisio per supportare la crescita degli editori in un mondo senza cookie
Quantcast, società internazionale di audience intelligence e leader nella gestione del consenso online, presenta oggi Permisio, un portale centralizzato e intuitivo per le preferenze sulla privacy che ne semplifica la gestione per gli editori, migliorando al tempo stesso la navigazione online dei consumatori. Attualmente Permisio è disponibile gratuitamente per tutti gli editori che utilizzano Quantcast Choice con traffico nel Regno Unito. Un rilascio più ampio globale è previsto per la prima metà del 2021.
Permisio è un’espansione di Quantcast Choice, la piattaforma di gestione del consenso più popolare al mondo (CMP), e combina la trasparenza per i consumatori sulla privacy dei loro dati con identità e login autenticati per gli editori. Il risultato è un minor numero di pop-up sulla privacy per i consumatori, mentre questi continuano a sostenere gli editori e i contenuti che amano. I primi ad adottare Permisio sono stati Stati Uniti e UK, tra cui Immediate Media, l’editore che sta dietro a molti dei migliori siti web della BBC, Snack Media, società indipendente leader nel settore dei media digitali sportivi con oltre 42 milioni di appassionati di sport e 600 milioni di visualizzazioni su piattaforme trasversali, e Jungle Creations, una media company con un audience globale di 85 milioni di persone.
“Per poter prosperare a lungo in futuro, l’ecosistema della pubblicità online e dell’editoria ha bisogno di un’alternativa ai cookie di terze parti che metta il consumatore al centro. – dichiara Konrad Feldman, co-fondatore e CEO di Quantcast – Permisio è stato sviluppato con la massima attenzione alla privacy e si basa sulla nostra esperienza nella gestione della piattaforma di gestione del consenso più popolare al mondo, Quantcast Choice. Questa nuova soluzione crea un’esperienza di navigazione più fluida per i consumatori e allo stesso tempo rende più facile per loro comprendere e segnalare chiaramente come vogliono che i loro dati vengano utilizzati. Contemporaneamente, gli editori possono continuare a comprendere le loro audience e finanziare i loro contenuti”.
“Quantcast Choice ci ha permesso di migliorare e facilitare l’esperienza di consenso dell’utente in oltre 50 dei nostri siti. – afferma Dominic Perkins, Digital Advertising Strategy Director di Immediate Media, editore di oltre 75 testate consumer – Il lancio di Permisio compie un ulteriore passo avanti, offrendo l’opportunità di costruire relazioni di fiducia direttamente con i nostri lettori. La fiducia e la trasparenza sono importanti per il nostro business e saranno un fattore cruciale nello sviluppo delle nostre capacità con i dati di prima parte”.
Modelli di business per l’editoria per un mondo post-cookie
Mentre l’ecosistema della pubblicità online si prepara ad un mondo senza cookie, Permisio permette agli editori di tutte le dimensioni di ottimizzare al meglio l’esperienza del consumatore online, liberandoli dalla necessità di concentrarsi sulla crescita del loro bene più prezioso: i dati di prima parte.
L’introduzione di Permisio rientra nella più ampia iniziativa di Quantcast per sviluppare un’alternativa ai cookie di terze parti, creando una identity solution duratura per l’Open Internet e un panorama pubblicitario più trasparente e guidato dal consenso.
“L’impegno di Quantcast a favore degli editori nel rispetto della privacy degli utenti e nella piena conformità alle normative vigenti è da sempre una nostra priorità. Da qui il lavoro incessante sia nei tavoli di discussioni più rilevanti che nella concreta realizzazione di soluzioni adeguate ed efficaci. – commenta Ilaria Zampori, General Manager Italia di Quantcast – Permisio rappresenta un’evoluzione che ha l’obiettivo di supportare ulteriormente l’industry in quella che sarà la sua prossima grande sfida: un web cookieless”.