Rinascita Digitale diventa Action e lancia la sfida al 2020: scriviamo insieme il manifesto di questo anno
Il primo appuntamento dal vivo si terrà a Bergamo il prossimo 22 ottobre. Sei i temi al centro del dibattito e la presentazione del nuovo manifesto della community digitale
Rinascita Digitale lancia la sfida al 2020 e lo fa insieme alla sua community: il prossimo 22 ottobre a Bergamo Stefano Saladino, founder di Rinascita Digitale, con il team del progetto, incontrerà una parte della community per tracciare insieme il percorso dell’iniziativa nata come risposta all’emergenza Covid e poi trasformatasi in un’avventura che ad oggi conta 700 ore di incontri, formazione e dibattito prodotte, 900 speaker, 160000 sessioni erogate, più di 35000 utenti unici. Una prima edizione del formato “Rinascita Action” che si sposterà anche in altre città. L’evento sarà fruibile anche online attraverso la piattaforma. Per partecipare è possibile registrarsi qui: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-rinascita-digitale-action-edizione-bergamo-122014768457
“Siamo nati per accompagnare un momento di transizione, ci siamo evoluti per favorire il cambiamento come leva positiva della crescita personale e professionale- racconta Saladino-. Rinascita Digitale è oggi un grande laboratorio dove la sperimentazione incontra nuovi traguardi: dalle nuove formule di apprendimento continuo, ai formati di intrattenimento verticale, grazie alla capacità di intessere relazioni e sviluppare contatti”.
Saranno proprio questi temi al centro dell’appuntamento del 22 ottobre, che sarà strutturato su 6 aree:
– COMMUNITY: re-stare insieme a bordo della rete
– EDUCATION: imparare per generare cambiamento
– HUMAN TO HUMAN: se la tecnica evolve in visione
– SMART LIVING: una vita, molte possibilità
– INNOVAZIONE: il nuovo che immagina sé stesso
– LAVORO: il senso del fare
Come cambia l’apprendimento in questo contesto? Verso dove si sposta la bussola del lavoro? Com’è possibile innovare, lasciando traccia?
“In questo momento storico le domande sono più delle risposte- continua Saladino-. Eppure l’unica strada per una ricerca autentica ed efficace sta nel percorrere pezzi di strada insieme ed esplorare. Abbiamo sentito il bisogno, in questo contesto difficile e ancora incerto, di confrontarci e vorremmo farlo di presenza, perché attribuiamo un senso alla community se sa essere anche comunità, un valore in cui crediamo molto”.
Il 22 ottobre sarà la prima occasione di confronto dal vivo, non mediati dalla tecnologia.
Durante l’incontro saranno approfonditi sei temi scelti con momenti di Inspirational Talk e dibattito. L’obiettivo è quello di dare un posto alla community nel disegnare il 2021, aggregandola intorno ad un Manifesto condiviso che esprima valori e percorsi.
La piattaforma continua intanto ad essere tra gli operatori di divulgazione e innovazione sociale e culturale in Italia più attivi. L’1 e 2 ottobre su Rinascita Digitale si svolge il primo Festival dedicato al Crowfounding del Sud, in collaborazione con l’Università Aldo Moro di Bari; il 2 ottobre Stefano Saladino sarà ospite a Heroes, evento online che si rivolge ad innovatori, ricercatori, imprenditori, startupper che vogliono incontrarsi, formarsi e cogliere tutte le opportunità per la loro crescita personale e professionale. Il tema di quest’anno sarà “Il nuovo ordine mondiale” e Saladino si occuperà del tema “I cambi di paradigma dell’aggiornamento continuo”. Saldino sarà inoltre il moderatore della sezione “formazione” dei Digital Innovation Days, che si svolgeranno il 29 e il 30 ottobre.
Il palinsesto di Rinascita Digitale è in continuo rinnovamento: nelle scorse settimane sono stati avviati due podcast: Pillole di LSD sul lifestyle e Talks About, dove intervengono i relatori dei precedenti talk della piattaforma.
A ottobre, inoltre, partirà un altro format “Rinascita Sostenibile”, legato all’approfondimento del mondo della sostenibilità sotto differenti aspetti e un format che approfondirà il mondo del lavoro.
SAVE THE DATE
22 OTTOBRE | 14.30/17.30 | Bergamo
Associazione Esercenti e Commercianti della Provincia di Bergamo
Ascom 137, via Borgo Palazzo