Share Home. In Portogallo una campagna di comunicazione che unisce le generazioni per un futuro migliore
il Portogallo è il paese che invecchia più rapidamente nell’UE, con 1.7 milioni di anziani che vivono o si sentono soli (fonte: Eurostat – Population structure and aging 2023).
Nel frattempo, l’aumento degli affitti ha costretto molti giovani a vivere con i genitori o a lasciare il paese.
Questo Natale MEO, la principale società di telecomunicazioni del Portogallo, e l’agenzia Dentsu Creative Portugal si sono uniti per lanciare “Share Home” (‘Partilha Casa’), un’iniziativa triennale e una piattaforma digitale che riunisce studenti in cerca di alloggio con persone anziane che vivono da sole e vorrebbero un po’ di compagnia.
A supporto dell’iniziativa è on air una campagna adv integrata con al centro un emozionante film pianificato in TV, cinema, digital e social.
Link: https://www.youtube.com/watch?v=r_CFcZW4N1k
Diretto da uno dei migliori registi portoghesi, il candidato all’Oscar Marco Martins, il film pubblicitario racconta la storia di una studentessa che si allontana da casa per andare all’università a Lisbona e condivide la casa con una donna anziana.
Sulle note di “Angel by the Wings” di Sia una storia di due generazioni che si uniscono per costruire un futuro migliore.
Lourenco Thomaz, Chief Creative Officer di Dentsu Creative Portugal ha dichiarato: “Questa idea entra nel profondo della cultura portoghese, affrontando le crisi che i nostri cittadini, giovani e anziani, devono affrontare. Questa è una soluzione per il Portogallo, ma è universale. Ci auguriamo che le persone siano commosse dal lavoro e che il successo della piattaforma ispiri altri a fare lo stesso.”
In collaborazione con i consigli comunali delle tre città più grandi del Portogallo, Lisbona, Porto e Coimbra, e con una serie di organizzazioni che operano in questo settore, Dentsu Creative Portugal e MEO, con l’aggregatore lojacasa.pt, hanno costruito una piattaforma digitale per mettere in contatto chiunque sia interessato a partecipare al programma, sia che stia cercando un posto dove vivere o che possa offrire una casa accogliente, consentendo una maggiore qualità della vita e un maggiore comfort per entrambi, sia che si tratti di un’istituzione che vuole essere coinvolta.
L’obiettivo è quello di trovare un alloggio condiviso per il 20% dei 120.000 studenti in cerca di casa entro la fine del primo anno, ma anche di promuovere una maggiore diffusione di tali iniziative in tutto il Paese, aumentando il potenziale dei candidati.