Siemens Healthineers Italia: Roberta Busticchi (presidente e ad) vince il premio “Donna Leader 2022” dello European Women’s Management Development (EWMD)
Roberta Busticchi, presidente e amministratore delegato di Siemens Healthineers Italia ̶ filiale italiana di una delle multinazionali leader a livello globale nella produzione di apparecchiature tecnologiche, imaging medico, diagnostica di laboratorio e sistemi informativi ospedalieri ̶ ha ricevuto il premio “She Made A Difference – Donna Leader 2022” dello European Women’s Management Development (EWMD) presso il Centro di Arte Moderna e Contemporanea, a La Spezia dal sindaco di La Spezia Pierluigi Perracchini, la premiata in carica, Renata Pilati e Franca Guidotti, presidente EWMD La Spezia, per essersi distinta nella propria professione in ambiti che spaziano dalla cultura alla ricerca fino al business e aver contribuito, come donna, al progresso economico, scientifico, culturale e sociale.
Il premio, consegnato a La Spezia, città d’origine della Busticchi, riconosce l’impegno della presidente e amministratrice delegata di Siemens Healthineers Italia nella diffusione di una cultura aziendale incentrata sui valori della parità di genere, dell’inclusività e della diversità.
“Sono orgogliosa di tale riconoscimento da parte della mia città natale e felice di iniziative come questa, necessarie per fare quel salto di qualità a livello culturale di cui la nostra società ha bisogno”, ha dichiarato Roberta Busticchi. “Il mio auspicio è che si continui a lavorare per supportare le donne sui temi dell’inclusione e sulla promozione delle materie scientifiche, ancora oggi un tassello fondamentale nella lotta al gender gap.”
Siemens Healthineers è da sempre impegnata a promuovere sul luogo di lavoro l’equilibrio di genere. I dipendenti della multinazionale aderiscono, ad esempio, all’iniziativa StepUp: una community virtuale nata con l’intento di supportare le donne su temi delle pari opportunità di carriera e dello sviluppo personale. Una delle mission che si è posta poi la società a livello globale, per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (ESG), è raggiungere il 26% di donne in posizioni di senior management entro il 2025 e il 30% entro il 2030 per la creazione di un ambiente di lavoro più equo, come fondamento per la prosperità e la crescita economica.Lo European Women’s Management Development (EWMD) è un network europeo nato nel 1984, impegnato nel supportare donne che occupano ruoli di responsabilità nel loro percorso professionale.
A partire dal 2001 ha istituito un premio a favore delle donne che hanno raggiunto risultati di eccellenza nella loro professione. Nel corso degli anni l’organizzazione si è interessata di ambiente, economia, cultura, arte e turismo con l’obiettivo principale di aumentare la visibilità e migliorare la partecipazione delle donne in posizioni decisionali nel mondo del lavoro e della società, ed essere un modello positivo per le future generazioni. EWMD crede che una maggior presenza e diversità femminile possano migliorare e arricchire il livello qualitativo del management.