Snap e Vogue insieme per un’esclusiva mostra interattiva in realtà aumentata

In occasione del Festival Internazionale della Creatività di Cannes, Snapchat e Vogue hanno presentato un’esclusiva mostra interattiva in realtà aumentata dal titolo Vogue x Snapchat: Redefining the Body. Frutto di una collaborazione esclusiva tra Vogue UK e Snap e curata da Edward Enninful OBE, Editor in Chief di British Vogue ed European Editorial Director di Vogue, la mostra è volta a mostrare come le creazioni fisiche nel mondo della moda possano essere arricchite e trasformate grazie a esperienze digitali innovative e alle Lenti personalizzate di Snapchat.

Organizzata al Centre d’art La Malmaison, la mostra si divide in sei sale decorate in maniera unica, ognuna ispirata all’identità dello stilista o della casa di moda a cui è dedicata. Ogni sala consente ai visitatori di immergersi nella visione creativa di alcuni dei grandi leader dell’inclusive design, ammirando modelli d’archivio, contemporanei ed esclusivi appartenenti ai principali brand di moda, tra cui Balenciaga, Dior, Gucci, Kenneth Ize, Richard Quinn, Stella McCartney e Versace. 

Inoltre, gli ospiti hanno la possibilità di interagire mediante AR con le creazioni fisiche dei brand, dando vita all’intera esposizione. Ma non solo: grazie alla tecnologia immersiva di Snap chiamata Landmarker, la facciata principale dell’edificio si anima con decorazioni realizzate digitalmente dai designer.

“Il mio obiettivo è sempre stato quello di rendere la moda alla portata di tutti. Grazie alla realtà aumentata, la mostra Vogue x Snapchat: Redefining the Body risulta accessibile a chiunque, indipendentemente da razza, sesso, orientamento sessuale o taglia, per vivere e apprezzare la moda e le creazioni di alcuni dei migliori stilisti e brand di lusso al mondo. Non potremmo essere più soddisfatti” spiega Edward Enninful OBE.

Siamo entusiasti di collaborare con Vogue per dare la possibilità a centinaia di milioni di Snapchatter a livello globale di vivere digitalmente la moda e le creazioni dei migliori stilisti e brand del settore. Grazie a questa mostra, e più in generale alla realtà aumentata, speriamo di dare il via a opportunità finora inedite in termini di accessibilità, creatività e libertà d’espressione nel mondo della moda e del design” commenta Evan Spiegel, Co-Fondatore & CEO di Snap Inc.

Tutte le esperienze try-on e in-room sono disponibili tramite Lenti per gli utenti di tutto il mondo all’interno della selezione Lenti di Snapchat o nella sezione Dress Up in Lens Explorer. Inoltre, è stato inserito nella Snap Map un Custom Landmarker grazie al quale è possibile ammirare l’edificio della Malmaison che prende vita.

Di seguito sono descritte nel dettaglio le diverse sale della mostra:

Balenciaga:

Dior:

Gucci:

Kenneth Ize:

Richard Quinn:

Stella McCartney:

Versace:

Vogue e Snapchat hanno inoltre collaborato con DressX per creare una capsule Collection dedicata alla mostra che include il merchandising di Vogue x Snapchat in edizione limitata, disponibile sia sul sito di DressX che a Cannes, dove gli ospiti possono provare i capi con il try-on in realtà aumentata.

Le esperienze in AR sono state sviluppate in collaborazione con Arcadia, Atomic Digital Design e il nuovissimo studio AR di Snapchat con sede a Parigi, il cui obiettivo è quello di formare la nuova generazione di creator e fornire loro i mezzi per ispirare il mondo e far conoscere a tutti le possibilità che offre la realtà aumentata in diversi ambiti, dall’arte all’istruzione fino alla cultura.