Snap Inc. spinge l’innovazione del mondo del fashion con una collaborazione digital di livello internazionale

Snapchat annuncia oggi una nuova collaborazione nell’ambito del fashion digitale con il brand svedese H&M. Grazie alla tecnologia della fotocamera di Snap, a partire dal 5 dicembre sarà possibile provare e indossare tre indumenti in realtà aumentata (AR) all’interno dell’app di H&M (sia su device Android che iOS) e di quella di Snapchat.

 

Queste esperienze in AR sono state progettate a quattro mani da H&M e dall’Institute of Digital Fashion, lo studio digitale e thinktank basato a Londra. Grazie a queste nuove Lenti sarà possibile provare abiti digitali unici nel loro genere, espandendo le possibilità espressive della moda. Chiunque potrà infatti selezionare un outfit, mettersi in posa e condividere i propri look digitali preferiti.

 

H&M ha utilizzato il Camera Kit di Snap per implementare la realtà aumentata nella sua app mobile. Nello specifico, Camera Kit è un kit di sviluppo software multi-piattaforma che consente ad aziende come H&M di integrare la tecnologia della fotocamera di Snap e le Lenti all’interno delle proprie applicazioni web e mobile, raggiungendo il consumatore finale sulle piattaforme preferite. Il brand svedese si unisce ad altre aziende, come Samsung o Puma, nell’uso di questa soluzione unica chiamata Camera Kit.

 

Brooke DeWitt, Product Strategy e Marketing Manager di Snap Inc. ha dichiarato: “La realtà aumentata è un potente strumento per promuovere la creatività e l’espressione personale. Gli indumenti innovativi in AR creati da iODF e H&M rappresentano una modalità accessibile e incredibilmente immersiva per ingaggiare e far divertire la community di H&M nel mondo del fashion digitale.” 

 

Gli Snapchatter amano usare l’AR quotidianamente: da gennaio dello scorso anno, più di 250 milioni di Snapchatter hanno usato le Lenti in AR per lo shopping oltre 5 miliardi di volte. Al livello globale Snapchat raggiunge più del 75% di persone tra i 13 e i 34 anni in oltre 20 Paesi e conta su oltre 363 milioni di utenti attivi giornalieri.