Sondaggi TheFork e WeRoad: metà degli intervistati sceglie il lastminute, buon cibo determinante per il successo della vacanza

 Sondaggi TheFork e WeRoad: metà degli intervistati sceglie il lastminute, buon cibo determinante per il successo della vacanza

TheFork e WeRoad delineano i profili dei viaggiatori food e annunciano una partnership per rendere l’estate ancora più “gustosa”.

TheFork, piattaforma leader nella prenotazione online dei ristoranti in Europa e WeRoad, la community di viaggiatori on the road più grande d’Europa, annunciano una Partnership mirata a valorizzare l’esperienza enogastronomica nell’ambito del viaggio. Secondo uno studio condotto da TheFork sui propri utenti, il 96% delle persone ritiene – infatti – che mangiare bene sia determinante per il successo di una vacanza.

Nel dettaglio, oltre la metà (52%) dichiara che vivere un’esperienza gastronomica piacevole è un fattore importante per poter poi affermare, una volta rientrati a casa, di aver passato bene le proprie vacanze, e il 44% lo ritiene molto importante. Dati confermati anche dalla ricerca “Strade itinarranti. Mappe, pratiche e percorsi di comunicazione del turismo esperienziale”, realizzata dal CeRTA – Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi in collaborazione con Cattolicaper il Turismo e Publitalia ’80 – Mediaset Group secondo cui il 75% dei circa 35 milioni di Italiani che nel corso di un anno pianificano almeno un viaggio o una vacanza è alla ricerca di esperienze non convenzionali. In particolare, ogni turista è spinto a viaggiare da motivazioni che lo portano a sperimentare diverse tipologie di viaggio, tra cui il “dedicarsi a sé stessi” (47%), la possibilità di sperimentare esperienze mai provate e scoprire luoghi mai visitati (43%, in particolare per il turismo enogastronomico), e la socializzazione. L’aspetto culinario diventa ancora più importante tra chi prenoterà last-minute, che secondo un sondaggio di WeRoad a cui hanno risposto 4.500 viaggiatori di Italia, Spagna, Francia, Germania e Gran Bretagna, sarà quest’estate il 55% di chi partirà. Tra di essi il 51% dichiara che nello scegliere una destinazione prenotando all’ultimo momento dà molta importanza ai cibi tipici da assaggiare.

I tipi di viaggiatori Food

La scelta di quale tipologia di viaggio, meta e ristorante dipende dunque dal profilo del viaggiatore. TheFork e WeRoad – sulla base del proprio osservatorio privilegiato – hanno individuato 5 profili tipo di viaggiatori “food” con gusti inequivocabili. Per ognuna di esse TheFork e WeRoad hanno selezionato una destinazione WeRoad coerente con il profilo, rigorosamente in Europa visto che è tempo di lastminute e il 41% di chi prenota all’ultimo momento dice che viaggerà in Europa:

Autentico
Affascinato dalle città d’arte, interpreta la cucina come un tratto distintivo della cultura della propria destinazione; pertanto, cerca gli indirizzi approvati dalla popolazione locale come quelli delle classifiche “Top” di TheFork che individuano il meglio secondo gli utenti del posto grazie alle recensioni verificate. Il viaggio da scegliere è “Autentico: Portogallo 360°”.
Ristoranti da provare:
Café de São Bento, Lisbona
Sabores do Mercado, Sintra
Palatium, Porto

Gourmet
Ama la comodità e in vacanza è disposto a concedersi qualche coccola in più. Le sue mete ideali sono le città d’arte o le vacanze rilassanti in spiaggia. Spazio quindi alle cucine mediterranee e a esperienze fine dining che possono agilmente trovare su TheFork grazie alla Partnership esclusiva con la guida MICHELIN. Da non perdere Gourmet: “Francia Express Food & Wine: la via dello Champagne da Parigi a Reims”.

Ristoranti da provare:
Passionné, Parigi
Cellar, Parigi
Delta Sharing Food, Parigi

Conviviale
Spinto a viaggiare dalla voglia di socializzare mette al centro dell’esperienza il gruppo e lo spirito di amicizia che si riesce a creare tra le persone. La scelta del ristorante è quindi orientata verso locali capaci di accogliere tavolate numerose, proponendo un buon rapporto qualità-prezzo, piatti sinceri e servizio celere e cordiale. La destinazione più consigliata è “Andalusia 360°: Siviglia, Malaga, Cordoba e Granada”.


Ristoranti da provare:
La Maestria de Querencia, Siviglia
El Mesón de Cervantes, Málaga
Taberna Puerta Sevilla, Córdoba
Carmen Aben Humeya, Granada

Green
Ha un approccio slow e orientato a limitare l’impatto del viaggio sull’ambiente. Nel contempo è interessato alla conoscenza di nuove culture, tradizioni e contesti naturalistici. I suoi ristoranti favoriti sono quelli che limitano l’uso delle proteine di origine animale e che privilegiano ingredienti locali, stagionali e bio e preparazione tipiche del territorio. Il viaggio ideale “Nord Europa in treno: Danimarca, Svezia e Norvegia”.

Ristoranti da provare:
Restaurang ART – Hagastaden, Stoccolma
Almaza, Stoccolma
DalaNisse, Stoccolma

Esploratore
È il viaggiatore che ama la scoperta di nuove culture e paesaggi, lanciandosi a capofitto in avventure anche impegnative come trekking e safari. Sulla cucina non ha dubbi: sapori originali, decisi e piatti anche estremi. Meta da scoprire “Tour Isole Azzorre: alla scoperta di Sao Miguel”

Ristoranti da provare:
O Baco, Ponta Delgada
À Terra, Ponta Delgada
Rústico (Herdade do Ananás), São Roque

I vantaggi per gli utenti

TheFork e WeRoad hanno lanciato per i propri utenti codici sconto per provare per la prima volta i loro servizi che è possibile scoprire attraverso le rispettive newsletter o seguendo i profili social di TheFork e WeRoad. Inoltre, grazie al contest In Viaggio con TheFork lanciato da TheFork sarà possibile a partire da oggi 17 luglio anche vincere un’esperienza di viaggio unica: in palio 1.200 euro in Gift Card di WeRoad e TheFork per un’estate di gusto.

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