The PRize, il premio italiano delle Relazioni Pubbliche, assegna 3 Excellence, 13 ori, 6 argenti e 9 bronzi
Si è tenuta oggi, nella prestigiosa cornice della sala Belvedere al 39 piano di Regione Lombardia, la cerimonia di premiazione di “The PRize”, il neonato premio dedicato alle Relazioni Pubbliche promosso da UNA – Aziende della Comunicazione Unite. Un riconoscimento nuovo e innovativo dedicato a un comparto altamente strategico e in forte evoluzione come quello delle PR.
28 i metalli assegnati tra le varie categorie: 13 ori, 6 argenti e 9 bronzi.
A questi si sono aggiunti 3 premi excellence assegnati alle seguenti campagne di comunicazione:
Esci fuori. Cresci dentro! ideata dall’agenzia SEC Newgate Italia Srl Società Benefit per MGA Entertainment nella categoria SUPERIOR ACHIEVEMENT IN BRAND-BUILDING;
#RicondizioNation, campagna di comunicazione integrata per Swappie ad opera di Different che vince il premio SUPERIOR ACHIEVEMENT IN REPUTATION MANAGEMENT. Infine, il premio SUPERIOR ACHIEVEMENT IN MEDIA RELATIONS & STAKEHOLDER ENGAGEMENT per la campagna #PolloArrostoDay di INC – Istituto Nazionale per la Comunicazione per UNAITALIA – Unione Nazionale Filiere Agroalimentari Carni e Uova.
In chiusura, il Premio che valorizza le idee under 30 in memoria di Filomena Rosato. A ritirare questo award Francesca Canal dell’agenzia Different per la campagna The Preservation Tattoo ideata per Bayer Bepanthenol.
Momento centrale della serata, il Premio alla carriera assegnato a Enrico Mentana per il merito, riconosciuto negli anni, di aver ricercato costantemente sinergie e punti collaborativi tra informazione e comunicazione attraverso un confronto sempre più costruttivo e sfidante. Al Premio è seguito un dibattito moderato dal conduttore della serata, il giornalista Alessio Viola, che ha visto coinvolti il Presidente di UNA Davide Arduini e il coordinatore di PRHub Andrea Cornelli.
“Questo premio dà valore alle PR, uno dei comparti più strategici nel mondo della comunicazione. UNA, che da sempre rappresenta le diverse anime della industry, con questo premio che guarda al futuro riconosce il valore delle Relazioni Pubbliche all’interno del marketing mix. Mai come ora, in un periodo di grande trasformazione, saper raccontare un brand nel modo corretto è stato più essenziale e mi aspetto risultati ancora in crescendo per le prossime edizioni” ha dichiarato Davide Arduini, Presidente UNA.
“Questa prima edizione di The PRize nasce in un momento storico di particolare importanza per le Relazioni Pubbliche, in Italia e nel mondo, sempre più identificate come portatrici di consulenza di alto livello strategico, necessaria per rendere davvero efficace qualsiasi progetto complesso di comunicazione.” continua Andrea Cornelli, Vice Presidente UNA e Coordinatore di PRHub. “Le campagne iscritte si sono tutte rivelate di grande qualità, mettendo in difficoltà la Giuria che ha a lungo dibattuto per poter attribuire i Premi. La sempre crescente centralità delle Relazioni Pubbliche viene ulteriormente enfatizzata grazie alla particolare architettura di UNA, vero laboratorio/piattaforma di condivisione, che incentiva momenti di collaborazione e contaminazione tra le diverse anime che popolano il mondo della comunicazione”.
Tutte le campagne premiate per categoria:
PURPOSE-DRIVEN COMMUNICATION
- La nostra carta migliore | Weber Shandwick | Sofidel | ORO
- Sextember – Il Mese della Salute Sessuale | Havas PR Milan | Reckitt Healthcare | ARGENTO
- “Ora di Futuro” – Educare i bambini di oggi per garantire un futuro migliore agli adulti di domani | Generali Italia | Generali Italia | BRONZO
TECH
- #RicondizioNation | Different | Swappie | ORO
ENTERTAINMENT
- Esci fuori. Cresci dentro! | SEC Newgate Italia Srl Società Benefit | MGA Entertainment | ORO
INFLUENCER MARKETING
#TheReelMe | Theoria | Meta | ORO
#RicondizioNation | Different | Swappie | ARGENTO
CSR
- “Questi Abbracci sono per loro” | INC – Istituto Nazionale per la Comunicazione | Mulino Bianco – Gruppo Barilla | ORO
PHARMA & HEALTHCARE
- The Preservation Tattoo | Different | Bayer Bepanthenol | ORO
- Noi ci siamo | The AD Store Italia Srl | Santex spa | ORO
NO PROFIT
- IL FUTURO È IN GIOCO | Eprcomunicazione | SOS Villaggi dei Bambini | ARGENTO
- ABF: 10 years of empowering people and communities | Edelman | Andrea Bocelli Foundation | BRONZO
- Route 21 | View Point Strategy | Diversa-Mente | BRONZO
ENERGY
- GenHERAtion On Board | SEC Newgate Italia Srl Società Benefit | Hera | BRONZO
LARGO CONSUMO NO FOOD
- Esci fuori. Cresci dentro! | SEC Newgate Italia Srl Società Benefit | MGA Entertainment | ORO
- #RicondizioNation | Different | Swappie | ORO
MEDIA RELATIONS & STAKEHOLDER ENGAGEMENT
- #PolloArrostoDay | INC – Istituto Nazionale per la Comunicazione | UNAITALIA – Unione Nazionale Filiere Agroalimentari Carni e Uova | ORO
- Grani d’Autore. Dalla semina al raccolto del Grano Duro Barilla. | Omnicom PR Group | Barilla Group | ARGENTO
FASHION & LUXURY
- Alza lo sguardo | Different | T Fondaco dei Tedeschi | BRONZO
COMUNICAZIONE CORPORATE
- Un mondo da favola | Social Content Factory | Iren SpA | ORO
CEO ACTIVISM
- R3START! TV | BUSINESS PRESS SRL | BPRESS | BRONZO
PA
- #EUChooseSafeFood | Mailander srl | EFSA – European Food Safety Authority (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare) in collaborazione con il Ministero della Salute | BRONZO
MANUFACTURING
- #30dayschallenge | Black & White Comunicazione | Electrolux | ARGENTO
COMUNICAZIONE INTERNA
- SWITCH – The Smartworking Experience | BUSINESS PRESS SRL | BPRESS | ARGENTO.
COMUNICAZIONE PRODOTTO
- Aloy, The Placeholder | Spencer & Lewis | Sony Interactive Entertainment Italia | ORO
FOOD & BEVERAGE
- “Questi Abbracci sono per loro” | INC – Istituto Nazionale per la Comunicazione | Mulino Bianco – Gruppo Barilla | ORO
- Il Viaggio di Olda | Spencer & Lewis | Birra Peroni | BRONZO
- I MERCOLEDÌ ANTISPRECO | The AD Store Italia srl | Saclà | BRONZO