Zalando: un nuovo spot per il compleanno di “Second Hand”
La campagna di Zalando “Second Hand. Senza pensieri” firmata dall’agenzia tedesca Kolle Rebbe, andrà in onda in TV, su video on demand, digital, affissioni e social media. La campagna è stata realizzata in occasione del primo anniversario della categoria “Second Hand”, presente sull’e-shop. Evidenzia inoltre l’alto livello di convenienza presente nell’offerta.
Il lancio della categoria è avvenuto nel settembre 2020. Da lì in avanti ha subito registrato ottimi risultati, passando da 20.000 articoli a oltre 200.000 scelte nella piattaforma. Non solo, oggi è disponibile in 13 dei 23 mercati europei in cui Zalando è presente.
Riccardo Vola, Director Italy and Spain ha commentato: “L’abbigliamento di second hand gioca un ruolo chiave nel nostro modo di essere il punto di partenza per la moda. Siamo molto soddisfatti dell’andamento che la categoria Second Hand sta avendo in Italia. Nonostante il lancio in questo mercato sia stato più recente, abbiamo notato fin da subito come rispondesse perfettamente alle esigenze dei consumatori italiani volti a poter fare scelte più sostenibili e circolari”.
L’approccio di comunicazione della nuova campagna sarà a 360 gradi. Ci saranno infatti PR, Influencer e Social Media, assieme ad una campagna TV in 12 mercati, compresa l’Italia. Il concept illustra tutte quelle difficoltà che si incontrano quando si comprano capi usati. Evidenzia inoltre come la categoria “Second Hand” offra un’esperienza facile ed affidabile, con consegna e resi veloci e gratuiti, molti metodi di pagamento, articoli di qualità garantita e un’esperienza digitale senza intoppi.
La tedesca Kolle Rebbe è l’agenzia creativa che ha creato la campagna. In Italia, il planning ha coinvolto tv, video on demand, affissioni (OOH, DOOH e Special OOH), Digital e Paid Social Media.
Nella campagna sono presenti anche diversi personaggi famosi come la ballerina italiana Valentina Vernia, l’attore Pietro Turano, Young Royals, Omar Rudberg, Julia Wieniawa e Lola Rodriguez. Stanno anche contribuendo all’assortimento di second hand su Zalando, vendendo i loro outfit. La loro collezione sarà disponibile sull’e-commerce dal 27 settembre e i link saranno condivisi attraverso i canali dei social media del brand.